Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Nell'ambito dell'evento LABOTEC "Advancing Technology Driving Analysis", il 29 Ottobre si terrà un Workshop organizzato da METROFOOD-IT, infrastruttura di ricerca nel dominio Health and Food, la cui Responsabile è la Prof.ssa Maria Careri del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

METROFOOD-IT si inserisce con un investimento specifico del PNRR sulla digitalizzazione nell’ambito della realizzazione dell’infrastruttura europea METROFOOD-RI – Infrastructure for promoting metrology in food and nutrition. La mission di METROFOOD-IT è la fornitura di servizi avanzati di metrologia per la qualità, sicurezza e autenticità degli alimenti e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari rivolti a diverse tipologie di utenti (università e ricerca, agenzie di ispezione e controllo, produttori del sistema agroindustriale, etc) mediante l’accesso a facilities fisiche (laboratori e impianti) integrate nella componente dell’infrastruttura elettronica (es. App, software, modelli). 


Contenuti della sessione

Tema chiave del Workshop è come affrontare le sfide imposte dalla normativa nazionale ed europea nel campo della sicurezza alimentare grazie all’infrastruttura di ricerca METROFOOD-IT, realizzata con l’obiettivo di erogare servizi metrologici a supporto della sostenibilità dei sistemi agroalimentari per la valutazione della qualità e sicurezza alimentare, l’autenticità dei prodotti e la tracciabilità. Tale infrastruttura si colloca nell’ambito dell’infrastruttura europea METROFOOD-RI – Infrastructure for promoting metrology in food and nutrition, inclusa nella Roadmap ESFRI per il dominio Health and Food.

Nel corso del Workshop sarà evidenziato il ruolo fondamentale della metrologia alla base del mutuo riconoscimento dei risultati analitici a livello internazionale, elemento cruciale per garantire dell’affidabilità delle misurazioni nell’applicazione di metodologie analitiche al controllo della qualità, sicurezza e autenticità degli alimenti.

Sarà trattato il tema della diagnostica avanzata e non distruttiva per la qualità e la sicurezza delle produzioni agroalimentari, della digitalizzazione e dell’accuratezza dell’analisi dei “big data” e come questo viene sviluppato grazie alle facilities dei laboratori METROFOOD-IT realizzati presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, illustrando la strategia, le procedure e il sistema di supporto per l'erogazione dei servizi tramite Accesso TransNazionale (sia fisico che remoto) e l’Accesso Virtuale. Infine, sarà illustrato il contributo dell’infrastruttura all’alta formazione post-laurea con riguardo a programmi di dottorato di ricerca nei laboratori METROFOOD-IT dell’Università di Parma.

 

Link al Programma dell'evento e registrazione partecipanti

Modificato il