Parma, 2 ottobre 2018 - L’Università di Parma è tra gli organizzatori dell’evento che si terrà a Roma il prossimo 4 ottobre, dedicato alla presentazione di METROFOOD-RI (Infrastructure for promoting metrology in food and nutrition), la prima infrastruttura di ricerca ESFRI a coordinamento italiano nel dominio Health & Food, nata per supportare la ricerca e sviluppare sinergie nel campo della qualità, sicurezza e autenticità degli alimenti.

La giornata scientifica, organizzata da Joint Research Unit METROFOOD-IT con il coordinamento nazionale di ENEA e il patrocinio del Cluster nazionale Agrifood, Accredia, APRE, Assitol, EURL-CEFAO, FederBio, Federconsumatori, PRIMA eSISSG, vede la partecipazione di numerose istituzioni di ricerca, tra le quali CNR, ISS, INRIM, CREA, IEO, FEM, ICQRF, Università di Brescia, Università di Napoli Federico II, Università di Parma eUniversità di Udine.

Qualità, sicurezza, tracciabilità, autenticità alimentare, sostenibilità e nutrizione sono le parole chiave intorno alle quali ruotano studi e ricerche per le quali si vuole promuovere l’affidabilità delle misure e l’utilizzo dell’approccio FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Re-usable), favorendo i processi di armonizzazione, integrazione e condivisione delle conoscenze.