Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 4 novembre 2024 – Torna il meeting delle Top Italian Women Scientists (TIWS), giunto quest’anno alla sesta edizione. L’iniziativa, in programma per giovedì 7 novembre nei Laboratori ex AEM di Modena, è organizzata dall’EWMD (European Women’s Management Development Network) di Reggio Emilia - Modena e può contare anche sul patrocinio dell’Università di Parma. 

Oltre 50 scienziate in campo bio-medico si incontrano per riflettere sul mondo della ricerca, sul ruolo e sulla posizione delle donne in quel mondo, sulle prospettive di sviluppo della medicina, con un focus particolare sulle differenze di genere nelle patologie che emergono sempre di più nelle ricerche in corso.

L’evento, a cui parteciperà anche la docente dell’Università di Parma Susanna Esposito, è un’occasione d’incontro e confronto scientifico su ricerche di alta specializzazione, ma anche un’iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne. 

In programma a partire dalle 14.30 la sessione di mentoring Ragazze con i numeri, con laboratori pratici a cura di EWMD e (dalle 17) incontri di orientamento studentesse con studiose dalle diverse specializzazioni. 

Alle 18 il Premio EWMD Giovane promessa TIWS – Memorial Louhabi e alle 18.30 la tavola rotonda La medicina di genere e il genere nella medicina - Conoscere le differenze per parità di cure e di carriera, con la partecipazione di diverse studiose di ambito biomedico tra cui la prof.ssa Esposito.

Info sul sito dedicato all’evento

 

Modificato il