UNIVERSITA' DI PARMA

9 Maggio 2019  ore 16

Relatore: Dott. Claudio Battilana

LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE: VEICOLO DI SOSTENIBILITA’

Educazione ambientale, pianificazione territoriale, sensibilizzazione, dialogo con le comunità, veicolazione d’impegni ambientali da parte delle  aziende, sono alcuni dei campi d’applicazione della comunicazione ambientale. La comunicazione ambientale è un processo di condivisione d’informazioni per creare fiducia, credibilità e alleanze, per aumentare la consapevolezza e da utilizzare nel prendere decisioni.

Nel seminario si illustrerà l’importanza che ha assunto oggi la comunicazione ambientale, quali sono i benefici, come può essere correttamente utilizzata, facendo riferimento ai principi e alle modalità contenuti nelle linee guida internazionali.

Relatore:

Claudio Battilana, consulente ambientale, committee member del WG6 ISO (International Organization for Standardization) per la revisione della norma ISO 14063 sulla Comunicazione ambientale. Componente del Gruppo di lavoro Ambiente GL1 dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) sui Sistemi di Gestione Ambientale.

Organizzato dal Prof. Alessio Malcevschi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale) nell’ambito del corso “International Cooperation in Food Sustainability” e dal Prof. Giuseppe Vignali (Dipartimento di Ingegneria ed Architettura ).