Parma, 18 febbraio 2025 – È on air lo spot della nuova campagna di Pubblicità Progresso Scegli l’Università, realizzata in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane – CRUI.
L’obiettivo principale è invitare le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e le loro famiglie a valutare l’importanza degli studi universitari. In particolare, si intende sottolineare il valore dell’esperienza universitaria in quanto fondamentale momento di crescita personale, civile e sociale promuovendo, allo stesso tempo, il ruolo dell'Università come luogo di apprendimento e l’importanza della laurea per accedere alle professioni emergenti e migliorare così le proprie prospettive di vita.
“La strada che cerchi è più vicina di quanto pensi” e “Non aver paura di scegliere: il mondo ha bisogno delle tue idee” alcune delle frasi dello spot, che si chiude con il claim “Diventa protagonista del cambiamento: scegli l’Università”.
Lo spot è disponibile sul canale YouTube dell’Università di Parma.
La campagna è stata realizzata per la Fondazione Pubblicità Progresso dall’agenzia Cernuto Pizzigoni & Partners, grazie al supporto e al coordinamento di UNA (Aziende della Comunicazione Unite), socio fondatore di Pubblicità Progresso. Per la diffusione saranno utilizzati sia mezzi tradizionali come i canali televisivi sia i media digitali, per raggiungere congiuntamente giovani e genitori. Saranno diffusi brevi video, contenuti digitali e materiali informativi sui social network e nei principali istituti scolastici.
La pianificazione media, a cura di Pubblicità Progresso, prevede passaggi televisivi su Rai, Mediaset, SKY, Warner Bros. Discovery Italia e Tv di Stato di San Marino.
Il Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso Andrea Farinet ha dichiarato che “il sistema universitario italiano è parte fondante del nostro patrimonio culturale e civile. Dalla nascita della prima Università europea, a Bologna, nel 1088, i nostri atenei hanno contribuito alla crescita educativa, valoriale e professionale dei giovani. Oggi viviamo un momento di grande disorientamento e di volatilità dei modelli culturali e pedagogici a cui i nostri ragazzi possono ispirarsi. Diventa fondamentale, pertanto, promuovere attraverso questa campagna l’Università italiana come luogo aperto di dialogo, di confronto e di visione. In fase progettuale e realizzativa abbiamo cercato di attivare gli abilitatori emotivi che fossero in grado di stimolare adeguatamente i giovani e le loro famiglie. Il principio fondante di questa campagna è il seguente: l’Università è il luogo nel quale le connessioni culturali diventano esperienze che agiscono in profondità. Nel corso del 2025 la campagna diventerà multipiattaforma, con il contributo dei nostri soci, del nostro Advisory Board e dei nostri partner per valorizzare tutte le opportunità di incontro reale e digitale con i nostri potenziali studenti. Ringrazio di cuore tutti gli organi della CRUI ed in particolare, la Presidente, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, per la disponibilità a dialogare in forma costruttiva per un obiettivo comune”.
Dal canto suo, la Presidente della CRUI Giovanna Iannantuoni ha sottolineato come l’università sia “la vera culla della cittadinanza attiva e del vivere democratico. Navigare attraverso le molteplici versioni della realtà che la nostra epoca mette a disposizione di chiunque possieda un dispositivo mobile non è un compito facile. E l’intelligenza artificiale promette di rendere il compito sempre più complicato, facendo della verosimiglianza il grande tema del futuro. L’unico modo che abbiamo per immaginare generazioni future capaci di distinguere il vero dal falso è allenarle a esercitare il pensiero critico. E la palestra in cui questo avviene si chiama università. L’obiettivo che ci siamo posti con la Fondazione Pubblicità Progresso nell’immaginare questa campagna è stato fin dall’inizio quello di raggiungere le famiglie, le studentesse e gli studenti che non penserebbero all’università come luogo in cui proseguire gli studi, che la considerano fuori dalla loro portata. A loro intendiamo dire che l’università rappresenta la scelta migliore per costruire il futuro, che è lì che il talento emerge, che si costruiscono relazioni significative e competenze per il domani. Ma soprattutto che l’università è un sogno alla portata di chiunque abbia voglia di sognarlo”.