Parma, 20 novembre 2018 – Da lunedì 26 novembre a sabato 1 dicembre si terrà ad Erice il 43° Corso della International School of Ethology “Danilo Mainardi” del Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana”, diretta dal docente di Biologia dell’Università di Parma Stefano Parmigiani.

L’edizione 2018, dal titolo “Where Science meets Society: Citizen Science as an emerging tool to expand research horizons”, è sponsorizzata dal MIUR e dalla Regione Siciliana, con il finanziamento della Fondazione Ettore Majorana e della COSTO AZIONE - 15212.

Direttori del Corso sono Rick Bonney, docente della Cornell University, Cristina Castracani ricercatrice del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma e Andrea Sforzi, direttore scientifico del Museo di Storia Naturale della Maremma.

Lo scopo principale del corso è quello di fornire spunti derivanti da casi studio, progetti ed esperienze, con l'obiettivo di dare ai partecipanti l'opportunità di studiare le best practice di un settore molto dinamico e promettente quale quello della Citizen Science, il coinvolgimento dei volontari nella scienza.

Nel corso degli ultimi decenni le iniziative messe in atto in questo settore al confine tra scienza e società si sono moltiplicate e vanno da attività di crowdsourcing, in cui un gran numero di persone aiuta a risolvere un problema o ad analizzare un grande insieme di dati, a piccoli gruppi di volontari, che raccolgono e analizzano dati ambientali e condividono le loro scoperte.

I relatori della scuola hanno sviluppato esperienze sui diversi approcci, sia dal punto di vista dello scienziato che del cittadino. Questa doppia area di competenze è un contributo essenziale al corso, che permetterà di mostrare come una corretta pianificazione ed esecuzione di progetti di Citizen Science possa incrementare la conoscenza scientifica, accrescere la consapevolezza delle persone sul proprio ambiente ed essere vantaggioso sia per le persone che per i ricercatori.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo web www.citizenscienceaterice2018.wordpress.com.