Parma, 28 maggio 2019 - Un gruppo di studenti dei corsi di laurea magistrale in Chimica Industriale e laurea magistrale in Chimica, accompagnati dalle docenti Monica Mattarozzi ed Elena Motti, hanno visitato l’azienda Versalis SpA di Mantova. L’azienda è la società chimica di Eni SpA che opera a livello internazionale nei settori della chimica di base, delle materie plastiche, delle gomme e della chimica da fonti rinnovabili, rafforzando l’innovazione dei prodotti e dei processi grazie ad un costante impegno nelle attività di ricerca.

Dopo la presentazione dell’azienda e delle misure di sicurezza da parte del dott. Giuseppe Caserta, Responsabile Formazione, Sviluppo e Comunicazione Interna, il dott. Nicola Vecchini, in qualità di Responsabile del Centro Ricerche, ha presentato l’organizzazione e le principali attività di ricerca all’interno del Centro. Successivamente, gli studenti sono stati introdotti dal dott. Attilio Arienti, Responsabile del Dipartimento di Chimica Analitica, e dal dott. Francesco Bonacini, Responsabile della Sezione di Spettroscopia, alle tecniche analitiche di caratterizzazione dei polimeri, dando particolare rilevanza alle tecniche spettroscopiche per analisi in continuo. Il dott. Bonacini e la dott.ssa Erika Saetti, Responsabile dei Laboratori Tecnologici di Trasformazione delle Materie Plastiche, hanno poi accompagnato gli studenti a visitare i laboratori di caratterizzazione e di trasformazione del Centro Ricerche. Gli studenti hanno infine effettuato una visita allo stabilimento, guidata dal dott. Caserta, muovendosi all’interno in pullman data la molteplicità e vastità degli impianti produttivi.

La visita ha rappresentato una grande opportunità per gli studenti di contestualizzare in una realtà industriale e produttiva le conoscenze acquisite nel corso degli studi, apprezzandone la rilevanza sia per assicurare la qualità e la conformità dei prodotti, sia per migliorare la competitività dei prodotti e dei processi.