Parma, 10 luglio 2024 – Il docente dell’Università di Parma Marco Ventura è stato eletto nuovo Presidente della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM) per il triennio 2025-2027. L’elezione da parte dall’assemblea dei soci si è tenuta in occasione del congresso Cortona Prokaryotes 2024.

Marco Ventura è attualmente segretario tesoriere della stessa società e ricoprirà ufficialmente la carica di Presidente a partire dal 1° gennaio 2025.

La SIMGBM è una delle società di microbiologia italiana che opera dalla data della sua fondazione (1982) nell’ambito sia della microbiologia generale che della microbiologia applicata, interessandosi di diverse tematiche di ricerca relative alla fisiologia microbica, alla microbiologia ambientale, agro-alimentare, biomedica, alla virologia, alla genetica dei microrganismi, alla microbiologia industriale, alla microbiologia dei sistemi e della chimica dei processi microbici, alle biotecnologie microbiche e ai microbiomi. Annovera circa 400 iscritte/i provenienti sia dal mondo accademico che della ricerca pubblica e privata.

La SIMGBM promuove la ricerca microbiologica sia a livello nazionale che a livello internazionale tramite la sua stretta interazione con la Federation of European Microbiological Societies (FEMS). Tra le varie attività, l’organizzazione di congressi ed eventi, la sponsorizzazione di premi e riconoscimenti rivolti alle giovani e ai giovani e la divulgazione scientifica di tematiche d’interesse.