Parma, 2 novembre 2023 - Felice Giuliani, docente di Strade, ferrovie e aeroporti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, è stato intervistato nei giorni scorsi dal “New York Times” e dalla trasmissione RAI “Report” in merito all’incidente stradale che ha coinvolto un bus di turisti, tutti di nazionalità straniera, precipitato da un cavalcavia a Mestre lo scorso 3 ottobre. A causa dell’incidente hanno perso la vita ventuno persone.

Il prof. Giuliani è stato interpellato in particolare riguardo alle barriere stradali e al guardrail di Mestre, e ha sottolineato la necessità del controllo e della manutenzione delle infrastrutture.

In passato il docente era stato nominato dal Tribunale di Avellino Consulente tecnico d’ufficio nella causa per l’incidente avvenuto il 28 luglio 2013 sul viadotto autostradale Acqualonga (A16) in direzione Canosa; in quell’occasione un bus che trasportava un gruppo di pellegrini era precipitato determinando la morte di quaranta persone. A causa del numero delle vittime, quello divenne il più grave incidente stradale della storia d’Italia.