Parma, 8 novembre 2024 – Il Job Day dell’Università di Parma conferma tutto il suo “appeal”. Ottimo afflusso di visitatrici e visitatori al tradizionale “Career Day” Unipr, che si è svolto oggi per il secondo anno alle Fiere di Parma.
Nonostante lo sciopero dei trasporti, che sulla carta poteva essere penalizzante, il riscontro dell’edizione 2024 è stato molto positivo: questo anche grazie alle navette gratuite garantite che per tutta la giornata hanno collegato le sedi universitarie e le Fiere.
Tantissimi tra studenti e studentesse hanno accolto l’invito dell’Ateneo e hanno affollato gli stand delle circa 150 realtà presenti al Job Day, dove hanno avuto l’opportunità di presentarsi e incontrare i/le referenti e i/le responsabili Risorse Umane di aziende ed enti.
Diversi gli appuntamenti di approfondimento in Sala conferenze.
In mattinata, dopo il taglio del nastro e i saluti d’apertura del Rettore Paolo Martelli e del Presidente di Fiere di Parma Franco Mosconi, l’Amministratore delegato del Gruppo Chiesi Giuseppe Accogli è stato intervistato dalla docente Sara Nicoli sul tema Come cambia il mondo del lavoro, e a seguire la consigliera e segretaria dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma Giulia Formici ha tenuto l’intervento L’importanza di fare rete: l’Associazione Alumni & Amici Unipr. Chiusura di mattinata con I trend del mercato del lavoro per i neolaureati, presentazione con dati AlmaLaurea a cura della Prorettrice al Diritto allo studio e ai Servizi agli studenti Isotta Piazza e della Responsabile dell’Unità Organizzativa Orientamento e Job Placement dell’Ateneo Antonella Gerevini.
Dalle 14 la sessione pomeridiana, articolata in due momenti: Le opportunità di lavoro dell’Università di Parma, a cura dell’Area Personale e Organizzazione dell’Ateneo, e Business Model You. Definire la propria identità professionale, workshop a cura di Rossella Lombardozzi di ART-ER (Unità Competenze e Territori per l’Innovazione).