Parma, 19 dicembre 2023 - È stato finanziato il progetto MARCUS (“Mitigation and Adaptation in Resilient Coastal and estUarine integrated unitS”), dedicato allo studio dell’interazione tra la corrente dei fiumi e le onde di mare nella zona estuariale: ricerche che saranno preziose anche per l’approfondimento dei numerosi e diversi processi fisici che, in tempi molto recenti, hanno amplificato gli effetti devastanti delle alluvioni in area costiera in numerose zone della costa emiliano-romagnola e marchigiana.

Il progetto, della durata di 15 mesi e finanziato per un importo di 690mila euro, è coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e coinvolge il Politecnico di Bari, l’Università di Catania e l’Università di Parma, per un totale di oltre 20 ricercatrici e ricercatori.

MARCUS è stato finanziato nel bando a cascata emanato dallo spoke VS1 Acqua – Politecnico di Milano, sulla Tematica 1 “Modellizzazione idro-morfodinamica per la sicurezza degli insediamenti estuari e la progettazione di misure di mitigazione delle inondazioni costiere”. Lo spoke VS1 Acqua è all’interno del partenariato esteso RETURN (Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate), mirato a rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale, e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategico europee e globali.

L’unità operativa dell’Università di Parma è guidata da Sandro Longo, docente di Idraulica ambientale e costiera al Dipartimento di Ingegneria e Architettura, e al gruppo di ricerca partecipano anche Luca Chiapponi, Fabio Addonae Nicolò Merli.

Il lavoro dell’unità operativa di Parma all’interno di MARCUS sarà di natura eminentemente sperimentale, con attività svolte nel laboratorio di Idraulica e Costruzioni Idrauliche (LI&CI) dell’Università di Parma, nel Laboratorio di Ingegneria Costiera (LIC) del Politecnico di Bari, nel laboratorio dell’Andalusian Inter-University Institute for Earth System Research (IISTA-CEAMA) a Granada, Spagna.

MARCUS è il primo progetto con finanziamento PNRR pervenuto a Parma dai bandi a cascata, e si somma agli ingenti finanziamenti PNRR dell’Università di Parma nell’ambito della missione M4C2 “Dalla Ricerca all’Impresa”.