Parma, 21 novembre 2023 - Dopo la conclusione del progetto InTheMED, l’Università di Parma è ora impegnata nel nuovo progetto europeo OurMED - Sustainable water storage and distribution in the Mediterranean, finanziato dal Programma UE PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area), sempre dedicato alle risorse idriche.

L'obiettivo generale di OurMED è progettare ed esplorare sistemi innovativi e sostenibili per lo stoccaggio e la distribuzione delle risorse idriche, integrati strettamente nella gestione dell'ecosistema. Il progetto coinvolge otto siti dimostrativi a scala locale in Germania, Spagna, Grecia, Italia, Giordania, Marocco, Tunisia, Turchia, e uno regionale che abbraccia l’intera area del Mediterraneo. OurMED mira anche a favorire la condivisione e il coinvolgimento di stakeholder multisettoriali, contribuendo in ultima analisi a indirizzare le sfide legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La durata del progetto è di 36 mesi (2023-2026).

L’importo complessivo del progetto è di 4 milioni e 400mila euro: oltre 200mila sono destinati al polo di Parma

Il progetto è coordinato da Seifeddine Jomaa, Ricercatore allo Helmholtz Centre for Environmental Research (Germania) e componente del collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Parma. L’unità Unipr di OurMED, appartenente al Dipartimento di Ingegneria e Architettura, è coordinata da Maria Giovanna Tanda, docente di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, e coinvolge i docenti Marco D’Oria (Work Package leader) e Andrea Zanini, la ricercatrice Valeria Todaroe i dottorandi Daniele Secci e Camilla Fagandini.