Parma, 26 ottobre 2018 - Il Museo di Cristallochimica del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Parma è presente al Festival della Scienza che si svolge dal 25 ottobre al 4 novembre a Genova. L’organizzazione della mostra “Cristalli in metamorfosi” è curata dalla prof.ssa Alessia Bacchi e dal dott. Paolo Mazzeo del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma. Il filo conduttore della mostra si inserisce nel tema del Festival 2018: Cambiamenti.

“Un diamante è per sempre”, recita uno slogan pubblicitario di grande successo: i cristalli sono da sempre considerati il paradigma dell'immutabile. In realtà la struttura dei cristalli è soggetta a mutamenti, che possono avvenire nell'arco di ere geologiche, oppure in pochi istanti sotto ai nostri occhi.

“Cristalli e Metamorfosi” è un percorso che illustra il tema dei cambiamenti a cui sono soggetti materiali cristallini che spaziano dal campo dei minerali, all'arte, alla salute, all'ambiente, alla nutrizione e alla tecnologia.

La mostra è realizzata con il supporto del Sistema Museale di Ateneo e dell'Associazione Italiana di Cristallografia, con il patrocinio di European Crystallographic Association e International Union of Crystallography.